Torna indietro

Mal di schiena notturno: cosa lo causa e come alleviarlo

Tempo di lettura: 3 minuti

Il dolore alla schiena è una problematica abbastanza comune tra le persone, sia che lavorino in ufficio, sia che facciano lavori che richiedono notevoli sforzi fisici.

Tuttavia, soffrire di dolore alla schiena, specialmente se cronico, può abbassare notevolmente la qualità della vita di una persona, soprattutto se influenza anche la qualità del sonno. Durante la fase notturna infatti, a causa della posizione sdraiata, il dolore può aumentare notevolmente rispetto a quello percepito durante le ore diurne.

In questo articolo parleremo del mal di schiena che si scaturisce la notte, delle possibili cause dietro questo dolore, dei rimedi per alleviarlo e come prevenirlo.

Quali sono le cause del mal di schiena notturno?

Trovare una causa specifica al mal di schiena notturno è complicato, in quanto si tratta di una parte del corpo che comprende molti muscoli, legamenti ed ossa. Tuttavia, esistono alcune cause che si riscontrano essere più comunemente alla base di questo disagio. Di seguito troverai le cause più comuni di questo dolore in base alla zona della schiena affetta.

Zona lombare

La zona lombare della schiena, ovvero la parte bassa della schiena, è una delle zone più spesso intaccate dai dolori. Il dolore alla schiena nella zona lombare si chiama lombalgia, ed è solitamente causato da lesioni articolari, muscolari o dei legamenti a seguito di movimenti bruschi, muscoli addominali deboli, dischi consumati, un indice di massa corporea elevato, o problemi strutturali.

Zona dorsale

Il dolore nella zona dorsale, o dorsalgia, è meno comune di quello lombare, e colpisce la parte alta della schiena. In genere, la dorsalgia che provoca dolori notturni è causato da ernie, contratture muscolari e contusioni dovute da carichi elevati sulla colonna vertebrale.

Zona cervicale

Il dolore alla schiena che colpisce la zona cervicale, ovvero quella del collo, può essere causata da lesioni muscolari, articolari, ai nervi o ai legamenti, dovuti da posture sbagliate o movimenti bruschi.

Rimedi per alleviare i dolori alla schiena notturni

Per ovviare al problema del dolore alla schiena notturno, è possibile utilizzare creme analgesiche o farmaci anti-infiammatori. Quando si soffre di dolore alla schiena notturno sarebbe anche idoneo farsi visitare da un fisioterapista, il quale sarà in grado di fornire un percorso terapeutico specifico per curare o migliorare il dolore alla schiena.

Come prevenire il mal di schiena notturno

Il dolore alla schiena può essere prevenuto tramite la serie di accortezze sotto elencate:

  • Mantenendo il proprio peso corporeo in un range ottimale;
  • Lavorare sulla flessibilità e la mobilità della schiena tramite uno stretching mirato;
  • Rafforzando la muscolatura della schiena e dell’addome, al fine di supportare la colonna vertebrale ;
  • Utilizzando la tecnica corretta per alzare oggetti pesanti, o quando ci si allena ;
  • Migliorando la postura tramite esercizi e stretching specifici ;
  • Utilizzando sedie con schienali idonei e ergonomici, soprattutto se si lavora da seduti ;

Conclusione

Il dolore alla schiena che si scatena durante le ore notturne può abbassare notevolmente la qualità della vita delle persone che ne soffrono. Questi dolori spesso si scatenano a causa di lesioni alla muscolatura, ai tendini, ai dischi o ai legamenti, a seguito di movimenti bruschi, posizioni scorrette o un peso corporeo elevato. Per diminuire i dolori è possibile usare creme o farmaci analgesici e anti-infiammatori, nonostante sia comunque consigliabile farsi visitare da un fisioterapista per ricevere un trattamento più specifico. Tuttavia, è possibile prevenire questi dolori mantenendo un peso corporeo ideale, usando sedie ergonomiche, curando la tecnica quando si alzano oggetti pesanti ed eseguendo degli esercizi e dello stretching mirato.